
30 Set Superbonus 110% e condomini

Abiti in un condominio e vorresti usufruire del superbonus 110%?
Ecco i 5 passaggi da seguire.
Superbonus 110% e condomini: un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica del tuo edificio. Se vivi in un condominio e vuoi usufruire di questo incentivo, è essenziale seguire alcuni passaggi chiave per accedere ai benefici fiscali e realizzare interventi di riqualificazione. Grazie a questo bonus, è possibile ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo. Ecco i 5 step fondamentali da considerare.
- Il primo step è l’assemblea condominiale, durante la quale i proprietari devono stabilire quali lavori eseguire, quando iniziare e quali spese affrontare, tenendo conto delle normative vigenti e dei requisiti tecnici.
- Scegliere l’impresa che eseguirà i lavori. Alla decisione dovranno esserci almeno un terzo dei condomini, che rappresentino almeno un terzo dei millesimi: basta infatti che sia rappresentata la maggioranza degli intervenuti e un terzo del valore dell’edificio.
- Scegliere con cura uno o più professionisti che si occuperanno della redazione del progetto, della scrittura dei documenti e delle certificazioni.
- Eseguire un’analisi di fattibilità per la stima dei 2 requisiti minimi da garantire: il miglioramento di 2 classi energetiche e il rispetto dei limiti di spesa.
- Scegliere come pagare i lavori. Le opzioni in questo caso sono diverse: detrazione, cessione del credito o sconto in fattura. In questo caso ogni condomino potrà scegliere la miglior soluzione per le sue esigenze.
I prodotti Ondulit, certificati e garantiti 30 anni, sono particolarmente adatti a lavori di efficientamento energetico, assicurando maggiore isolamento, durata e comfort termico e acustico superiori. Se nel progetto del tuo condominio è previsto un intervento sulla copertura chiedi di utilizzare le soluzioni e i prodotti Ondulit per garantirti il miglio benessere abitativo sia dal punto di vista termico che acustico.