23 Dic Cover Tray Plus REI è il sistema costruttivo certificato per la resistenza al fuoco
Cosa significa la sigla REI
Vincolata alla normativa antincendio, la sigla REI indica la resistenza al fuoco in caso di incendio. Il suo valore è espresso in minuti, ovvero quanti minuti la struttura di un edificio o un suo elemento strutturale sia in grado di conservare la sua capacità portante, prima di crollare. È applicata anche a particolari elementi interni all’edificio che svolgono la funzione di compartimentazione, come porte, finestre, muri e solai, ed indica per quanti minuti riescono a trattenere un incendio all’interno di un’area impedendone la propagazione. La sigla, di fatto, è un acronimo francese e significa Resistance, Entretenir et Isolement, ovvero Resistenza, Ermeticità e Isolamento. La normativa generica di riferimento è la EN 13501-2, recepita in Italia con il D.M. 16-02-07, mentre quella specifica per pavimenti e tetti strutturali è la EN 1365-2. Il sistema costruttivo Cover Tray Plus REI è certificato per la resistenza al fuoco. Vediamo come è fatto.
I componenti del Cover Tray Plus REI
Il fulcro del sistema Cover Tray Plus REI è il Cover Tray, l’elemento a cassetta in acciaio preverniciato che qui presenta misure prestabilite di altezza, larghezza e spessore:
- Altezza: 145 mm;
- Larghezza: 600 mm;
- Spessore: 1 mm;
La lunghezza, invece, resta variabile come per il Cover Tray Plus e il Cover Tray Fono, nonché adattabile alle esigenze del progetto. Anche l’isolante contenuto all’interno dell’elemento a cassetta è immodificabile: lana di roccia, 145mm dentro il Cover Tray e 50 mm sopra.