29 Ott Bonifica amianto, il Bando Isi Inail 2021 incrementa le risorse a 74 milioni di euro
L’edizione 2020 del Bando Isi Inail è in dirittura e il prossimo 11 novembre le aziende registrate parteciperanno al click day. L’Istituto nel frattempo prepara il nuovo avviso pubblico che assegnerà oltre 273 milioni di euro per progetti volti a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Nuovi fondi per gli interventi di bonifica amianto il Bando Isi Inail 2021 incrementa le risorse a 74 milioni di euro complessivi, 14 milioni in più rispetto al bando precedente.
Bando Isi Inail 2021, partecipazione estesa alle micro e piccole imprese agricole
La seconda grande novità introdotta dal Bando Isi Inail 2021 riguarda l’ampliamento della platea dei destinatari. La prossima edizione consentirà infatti la partecipazione delle micro e piccole imprese che operano nella produzione primaria dei prodotti agricoli. Queste aziende potranno partecipare per richiedere contributi finalizzati alla rimozione delle coperture in cemento amianto presenti sui capannoni agricoli.
Dopo la bonifica amianto: i vantaggi delle soluzioni Ondulit
Ondulit offre il supporto necessario alla progettazione della nuova copertura dopo la bonifica. Il nuovo tetto dovrà infatti rispondere efficacemente alle esigenze strutturali e alle caratteristiche ambientali dell’edificio per migliorarne il comfort interno e durare a lungo.
Comfort termico
Come tutti i materiali cementizi, anche l’amianto non riesce a proteggere l’edificio dal caldo. La Tecnologia Multistrato delle soluzioni Ondulit, in poco più di 2 mm di spessore, garantisce lo stesso isolamento termico di un pannello di 40 mm. Bassi valori di trasmittanza ed alti valori di riflettanza permettono alle lastre esterne di non assorbire tutto il calore cui sono esposte e di non trasmetterlo all’interno dell’edificio. La differenza tra una copertura in amianto e una copertura Ondulit, in termini di comfort termico, è percepibile a pelle. Ne conseguono una miglior efficienza energetica e un risparmio dei consumi durante la stagione calda.
Comfort acustico
La struttura cementizia dell’amianto è in grado di assorbire efficacemente i rumori da impatto di pioggia o grandine. La sostituzione della vecchia copertura in amianto deve tener conto di questa caratteristica, onde evitare di costruire un ambiente più rumoroso di quello precedente. I prodotti Ondulit, grazie alla capacità di assorbire l’impatto di pioggia e grandine, evitano l’effetto rimbombo tipico delle classiche coperture metalliche e garantiscono i più elevati standard di comfort acustico tra le soluzioni disponibili nel mercato.
Resistenza alla corrosione
La struttura cementizia del tetto in amianto non è soggetta a corrosione. La Tecnologia Multistrato è appositamente creata per resistere alla corrosione anche in ambienti ostili. I test di laboratorio hanno dimostrato l’assenza di segni di deterioramento nelle lastre Ondulit dopo 4000 ore di esposizione in nebbia salina. Un risultato che permette di garantire durabilità alle coperture per 30 anni.
Scopri come abbiamo applicato le nostre soluzioni a questi due progetti di bonifica
Bonifica del tetto in amianto di un edificio industriale
Bonfiica del tetto in amianto di un edificio agricolo
Per i tuoi edifici agricoli o industriali rivolgiti a Ondulit e scopri qual è la migliore soluzione alternativa alla vecchia copertura in amianto.