Bonificare la copertura in amianto di una azienda agricola

Bonificare la copertura in amianto ed installare un nuovo tetto isolato e ventilato

Bonificare la copertura in amianto di una azienda agricola

Il progetto di riqualificazione di un edificio zootecnico in provincia di Foggia consegna ai lavoratori di questa azienda agricola e agli animali ospitati un ambiente ancora più salubre in cui vivere e lavorare. La richiesta del cliente. 

Il caso di questa azienda agricola di San Severo, in provincia di Foggia, è simile a centinaia di altri casi sparsi in tutta Italia. I suoi edifici sono composti da grandi capannoni che si estendono per circa 3800m2 di superficie. Un lungo fabbricato con copertura curva, in carpenteria metallica, coperto in cemento amianto. L’esigenza primaria della proprietà era dunque quella di bonificare la vecchia copertura. Una scelta lungimirante, volta a migliorare la salubrità degli ambienti per le persone che vi lavorano e per gli animali e l’impatto ambientale del fabbricato. La destinazione d’uso del manufatto incrementava la complessità del progetto. Parte degli edifici infatti sono destinati all’allevamento di suini e questo determina la presenza di gas nell’aria, originati dai processi di fermentazione dei reflui. Gas che, nel tempo, provocano un’azione altamente corrosiva sui paramenti interni del fabbricato. Era quindi necessario bonificare la copertura in amianto ed installare un nuovo tetto isolato e ventilato, impiegando materiali idonei che garantissero comfort e durabilità nel tempo. 

La soluzione 

La studio avanzato da Ondulit ha dovuto tener conto quindi della conformazione curva della copertura e del contesto ambientale-climatico esterno ed interno dell’edificio aziendale.

La proposta è stata quella di utilizzare il pannello CoverP Curvabile, ventilato a protezione multistrato, appositamente studiato per l’industria agro-alimentare. Un paramento interno al pannello, in laminato plastico, impermeabile agli agenti corrosivi dei gas, che protegge l’intera coperturaLa coibentazione e la ventilazione, caratteristiche primarie dei pannelli Ondulit, hanno consentito di assicurare anche il corretto comfort interno, migliorando il benessere nell’edificio per le persone che vi lavorano e per gli animali ospitati. 

Il pannello CoverPiù Curvabile è stato modellato in fase di produzione affinché si adattasse alla struttura esistente. I pannelli, lavorati secondo il raggio di curvatura richiesto, sono stati resi piani prima dell’imballaggio per ottimizzare i costi di trasporto, la movimentazione in quota e la posa in opera. Una volta adagiato sulla struttura, il CoverPiù Curvabile ha assunto naturalmente la curvatura richiesta. 

Cosa vedo nella foto 

La volta curva dell’ampio capannone che accoglie l’allevamento di suini. Il pannello CoverPiù curvabile, con finitura interna in laminato plastico, installato su carpenteria metallica è a vista. 

Se sei arrivato fin qui, forse ti interessa approfondire anche: 

Elimina l’amianto e recupera i costi con il bando Inail