Ventilcover favorisce l'efficientamento energetico degli edifici

Ventilcover favorisce l’efficientamento energetico degli edifici

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

Ventilcover favorisce l'efficientamento energetico degli edifici

L’efficientamento energetico degli edifici con tetto piano

Nella corsa all’efficientamento energetico degli edifici, il tetto ricopre un ruolo di rilevanza cruciale. La copertura infatti fa parte dell’involucro edilizio e, come le pareti, svolge anche la funzione di protezione dalle temperature esterne. La coibentazione del tetto contribuisce all’isolamento termico di tutto l’edificio. Ad un migliore isolamento termico corrisponderà un minor dispiego di energia per la creazione di un clima confortevole negli ambienti interni. Possiamo quindi affermare che l’obiettivo degli interventi di efficientamento energetico è quello di contenere la dispersione del calore, dall’interno verso l’esterno, in inverno e di ridurre la trasmissione del calore, dall’esterno verso l’interno, d’estate. Le soluzioni che consentono di raggiungere il miglior risultato di efficientamento energetico possibile variano caso per caso, edificio per edificio, e vanno studiate a tavolino. In generale possiamo affermare che il sistema Ventilcover favorisce l’efficientamento energetico degli edifici che abbiano il tetto piano.

Progetti

Il sistema di copertura Ventilcover favorisce l’efficientamento energetico degli edifici. Trasformando la copertura piana in un tetto a falde inclinata, infatti, il Ventilcover apporta ventilazione al tetto piano, mentre le lastre d’acciaio multistrato riducono la trasmissione del calore verso l’interno del’edificio.

Come efficientare energeticamente gli edifici con il tetto piano

Su di un tetto piano gli strati di isolamento termico, di impermeabilizzazione e di finitura esterna concorrono nella funzione di protezione dell’edificio anche dalle temperature esterne. Quando uno dei tre strati si deteriora nel tempo e non viene prontamente riparato, l’intero tetto piano perde efficacia e quindi si riduce il potere di isolamento. In questi casi, è proprio l’installazione del sistema Ventilcover a favorire l’efficientamento energetico degli edifici, apportando 4 benefici:

  • tetto ventilato;
  • nuovo strato di isolamento termico;
  • manto di copertura Cool Roof;
  • facile da trasformare in tetto fotovoltaico;

Ventilcover trasforma un tetto piano in un tetto ventilato

Il sistema Ventilcover si posa direttamente sul tetto piano esistente, senza interventi di muratura. I piedini telescopici che lo compongono vanno a costituire l’ossatura del nuovo tetto a falde inclinate fino ad un’altezza massima di 120 cm. Sui piedini viene fissata l’arcarecciatura e su di essa il manto di copertura in lastre multistrato. Così, Il Ventilcover conferisce all’edificio un tetto ventilato che dissipa il carico termico accumulato sulla copertura soprattutto d’estate. In tal modo riduce il calore trasmesso dal tetto agli ambienti interni e abbatte la necessità di ricorrere agli impianti di raffrescamento e climatizzazione. Questa è la prima prova a favore del Ventilcover come sistema che favorisce l’efficientamento energetico degli edifici.

Un nuovo strato isolante nel sottofalda

La realizzazione di una nuova copertura a falde inclinate sulla precedente copertura piana, crea un nuovo spazio utile che può ospitare uno strato di materiali isolanti. In questo modo il sistema Ventilcover consente la posa di materiali coibentanti che concorrono a migliorare l’isolamento termico del tetto. Così facendo, l’edificio migliora la capacità di contenere la dispersione del calore dall’interno verso l’esterno riducendo il ricorso ai sistemi di riscaldamento invernale per il comfort degli ambienti interni.

I benefici estivi della copertura con lastre multistrato

Quando le temperature esterne sono elevate e l’esposizione del tetto piano al sole provoca importanti carichi termici, per migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio occorre ridurre la trasmissione del calore dall’esterno verso gli ambienti interni. Nel sistema Ventilcover questa funzione viene svolta dal nuovo manto di copertura in lastre multistrato. La tecnologia con la quale sono realizzate conferisce infatti alle lastre un elevato indice di riflettanza solare (SRI) ed un basso valore di emittanza termica nell’intradosso. Grazie a questi particolari indici possiamo descrivere la nuova copertura come un tetto Cool Roof.

Facile da trasformare in un tetto fotovoltaico

Anche l’autoproduzione di energia elettrica tramite moduli fotovoltaici rientra tra gli interventi idonei a migliorare l’efficientamento energetico di un edificio. In questo caso, l’obiettivo è quello di ridurre la domanda di energia elettrica alla rete nazionale, favorendo quindi un ciclo virtuoso tra produzione e consumo di elettricità. Il tetto piano diventa così la superficie migliore dell’edificio per accogliere un impianto fotovoltaico. La copertura dovrà quindi favorire l’installazione dei moduli assicurando sia la tenuta meccanica sia l’impermeabilità di tutto il sistema nel lungo periodo. Il sistema Ventilcover gioca a favore dell’obiettivo perché è già predisposto dei punti di ancoraggio dei moduli fotovoltaici. Non necessita quindi di nuovi fori che andrebbero a compromettere la tenuta all’acqua della copertura nel tempo. Così facendo, grazie al sistema Easyfix, favorirà la rapida e sicura installazione del nuovo impianto per la produzione di energia pulita.

Ventilcover

Per il tuo lavoro

Scrivi la tua richiesta

Continua ad approfondire