23 Dic Ventilcover elimina definitivamente le infiltrazioni d’acqua da un tetto piano
Il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto piano
Il tetto di un edificio è piano quando ha una pendenza non superiore al 5%. Il profilo lineare conferisce all’edificio un design moderno. Tuttavia, presenta alcune criticità che, se non affrontate in fase di progettazione, nel lungo periodo possono generare disagi anche importanti. Il problema più frequente che osserviamo su un tetto piano è provocato dalle infiltrazioni d’acqua che dal manto di copertura penetrano nel solaio, generando finanche gocciolamenti negli ambienti interni nei casi più gravi. L’umidità deteriora rapidamente gli intonaci favorendo lo sviluppo di muffe e macchie. Come risolvere? In questo contenuto vedremo i rimedi a basso costo più diffusi ma meno durevoli e analizzeremo in che modo la soluzione Ventilcover elimina definitivamente le infiltrazioni d’acqua da un tetto piano.
I classici rimedi alle infiltrazioni d’acqua da un tetto piano
La manutenzione di un tetto piano è un capitolo determinante affinché la superficie di copertura piana permanga integra a lungo nel tempo. I laterizi, le superfici cementizie e i lastricati solari sono infatti soggetti a deterioramento per effetto dell’azione degli agenti atmosferici che ogni giorno la sollecitano. Piogge intense, grandinate, vento, salsedine nell’aria e irraggiamento solare compromettono i punti più deboli della copertura piana che, rovinandosi, favorirà le infiltrazioni d’acqua. Anche lo strato di guaina protettiva è a rischio deterioramento, soprattutto dal momento in cui parti di essa diventano esposte. Le soluzioni più “pratiche” che si è soliti adottare per questioni di tempo e costi vanno dall’applicazione di un nuovo strato di guaina protettiva al rattoppamento delle murature rovinate con malte e stucchi. Sono soluzioni sufficienti ad operare nel breve periodo. Tuttavia, sono destinate a non durare nel lungo periodo perché l’infiltrazione d’acqua tende a ripresentarsi. Così, la manutenzione diventa così nel tempo una voce di spesa importante alla quale è possibile far fronte solo con una soluzione definitiva: il Ventilcover.
Ventilcover trasforma un lastrico solare in una copertura inclinata
Il sistema Ventilcover è un sistema costruttivo che consente di trasformare un tetto piano in un tetto a falde inclinate con pendenze superiori al 5%. Il suo scopo è quello di impedire la formazione di ristagni d’acqua sulla copertura, convogliando le piogge verso le apposite gronde e i canali di scolo. Il Ventilcover è composto, a partire dall’esterno, da:
-
- Lastre metalliche multistrato;
- Arcarecciatura in profilati di acciaio con sezione ad omega;
- Sostegni verticali in acciaio, regolabili telescopicamente in altezza;
- Traverse in acciaio per colmo principale e secondario;
- Strato isolante;
I sostegni verticali in acciaio sono regolabili in altezza fino a 120 cm. Vengono fissati direttamente al lastrico solare creando lo scheletro su cui fissare la nuova copertura in lastre multistrato e le traverse in acciaio per il colmo principale. La nuova copertura va quindi a coprire il precedente tetto piano. In questo modo Ventilcover elimina definitivamente le infiltrazioni d’acqua da un tetto piano con un nuovo sistema di gestione delle acque piovane. Il sistema Ventilcover è idoneo anche per migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio, ponendo un nuovo strato isolante nel sottofalda, come spiegato meglio in questo contenuto dedicato.
La soluzione definitiva senza interventi di muratura
L’installazione del sistema Ventilcover non prevede interventi di muratura. Comporta infatti un intervento rapido e non invasivo che non richiede l’interruzione delle attività all’interno dell’edificio. Dal punto di vista tecnico progettuale non altera le geometrie dell’edifico e non ne modifica le facciate. Inoltre è un sistema leggero e quindi non grava sui pesi della struttura. Questi vantaggi consentono al Ventilcover di essere la soluzione ideale che in pochi giorni di lavoro elimina definitivamente le infiltrazioni d’acqua dal tetto piano di un edifico, salvaguardando la struttura esistente.