25 Gen Una scuola senza infiltrazioni nel tetto
Istituto Galileo Galilei, Chieti
Richiesta del cliente
Le aule scolastiche sono spesso, purtroppo, ambienti poco accoglienti perché mal riscaldati, talvolta molto umidi e nei casi estremi, con infiltrazioni provenienti dal tetto.
La copertura piana in guaina aumenta la frequenza delle problematiche e ne estremizza gli effetti. Il deterioramento dovuto al trascorrere del tempo e ai ristagni d’acqua altera l’efficienza del manto impermeabile con conseguente perdita della funzionalità stessa della copertura.
Era proprio questo lo scenario dell’Istituto Galileo Galilei in provincia di Chieti che desirava tornare ad essere una scuola senza infiltrazioni con una soluzione capace di resistere negli anni.
Soluzione realizzata
Nell’Istituto Galileo Galilei la copertura su cui intervenire era di 1.500 m2, e la soluzione realizzata per assicurare l’impermeabilità è stata Ventilcover più Smart Drain.
Ventilcover è un sistema integrato costituito da una serie di pilastrini telescopici di differenti altezze che permette di trasformare una copertura piana in un tetto a falde inclinate. La struttura a supporto è stata ancorata al solaio e su di essa sono state fissate le lastre Smart-Drain. Questa soluzione ha garantito il corretto scarico delle acque pluviali, indirizzandole, all’esterno dell’edificio.
Questo cantiere si è svolto senza il minimo disagio per gli alunni e per le attività scolastiche. Il Ventilcover infatti si installa sul solaio stesso senza la necessità di demolire il manto preesistente.
Perché scegliere Ventilcover?
- risolve le criticità dei tetti piani senza necessità di periodiche manutenzioni
- è brevettato
- è leggero e trasferisce alla struttura sottostante carichi molto contenuti
- tutti i componenti sono marcati CE e rispondono alle vigenti normative
- inoltre il sistema può facilmente accogliere un impianto fotovoltaico.