20 Mag Una nuova copertura per migliorare il comfort acustico e termico
Come migliorare il comfort acustico e termico di un edificio che da magazzino diventa spazio museale. La richiesta del cliente.
Quando il progetto di riqualifica di un edificio prevede la modifica della destinazione d’uso, il progettista può essere chiamato a trovare nuove soluzioni per risolvere problemi legati alla vivibilità della struttura. È quanto accaduto nel progetto di rifacimento di questo edificio sul mare, a Napoli, dove un vecchio magazzino veniva trasformato in uno spazio museale e per eventi. La nuova copertura doveva quindi migliorare il comfort acustico e termico dell’edificio ora destinato ad accogliere pubblico. Ad incrementare la complessità di questa realizzazione, la richiesta della committenza che la nuova copertura non gravasse sulle capriate esistenti e si inserisse armoniosamente nel contesto architettonico cittadino. I materiali impiegati, inoltre, dovevano saper resistere alla corrosione della salsedine vista la vicinanza del mare.
La soluzione
È stata proposta una copertura a strati composta da pannelli fono assorbenti isolati e ventilati SteelPiù con rivestimento interno in acciaio preverniciato ad alta resistenza alla corrosione e lastre in acciaio a protezione multistrato con profilo simil-tegola. I materiali impiegati nella stratigrafia garantiscono migliori performance di isolamento acustico, assorbendo i rumori della pioggia e della grandine battente sulla copertura. I pannelli SteelPiù con profilo ad omega ventilanti permettono la ventilazione necessaria a contrastare le elevate temperature estive, riducendo la trasmittanza termica ed incrementando l’isolamento durante la stagione fredda. Lastre e pannelli autoportanti hanno sostituito le tegole in laterizio montate sulla precedente copertura, garantendo leggerezza a tutta la struttura. Esteticamente, il colore terracotta scelto per lo strato più esterno ed il profilo simil tegola hanno inserito armoniosamente la nuova copertura nel contesto urbanistico circostante.
Cosa vedo nella foto
L’interno della storica struttura ottocentesca in muratura con capriate che accoglie oggi le locomotive d’epoca. La nuova copertura è a vista nell’intradosso: la colorazione del pannello Steelpiù fono si integra perfettamente al contesto architettonico.
Forse ti interessa approfondire anche:
Progettare rapidamente un nuovo tetto riducendone pesi e spessori