Un nuovo tetto con il Superbonus 110%

Un nuovo tetto con il Superbonus 110%

Un nuovo tetto con il Superbonus 110%

Migliorare la resistenza antisismica e l’efficienza energetica di un condominio con un’unica soluzione di copertura. La richiesta del cliente nell’ambito del Superbonus 110%. 

Per poter ristrutturare un edificio ed installare un nuovo tetto con il Superbonus 110%, occorre impiegare materiali che rispettino alcuni requisiti tecnici specifici. In questo intervento in provincia di Rieti i condòmini hanno richiesto una soluzione che migliorasse la resistenza antisismica e l’efficienza energetica dell’intero edificio. Il processo di rinnovamento delle superfici esterne del palazzo ha riguardato anche il tetto. La vecchia copertura, infatti, era realizzata in tegole marsigliesi. La necessità era dunque quella di alleggerire la copertura individuando una soluzione che fosse in grado di migliorare anche l’isolamento termico dell’edificio e quindi l’efficienza energetica complessiva.  

La soluzione 

I materiali da impiegare per accedere al Superbonus 110% devono rispettare i criteri ambientale minimi, i CAM. Allo stesso tempo devono garantire prestazioni tali da permettere all’edificio di guadagnare due classi energetiche. Si è scelto quindi di sostituire le tegole marsigliesi con un pacchetto di copertura stratificato con lastre CoverTile in estradosso che rispettano i valori limite di trasmittanza termica previsti per la zona climatica in cui si trova dell’edificio. 

Il pacchetto di stratigrafia consente all’edificio di migliorare l’isolamento termico e di ridurre lo scambio di calore con l’esterno durante la stagione invernale. Il profilo simil-tegola del CoverTile ha consentito un armonico inserimento della nuova copertura nel contesto urbano circostante. L’impiego delle lastre a tecnologia Multistrato di Ondulit ha permesso anche di ridurre drasticamente il peso dell’intera struttura, migliorando quindi le prestazioni antisismiche del condominio. Il sistema di fissaggio EasyFix ha reso agevole l’installazione di un impianto fotovoltaico che rientra tra i lavori ammissibili al Superbonus 110% come intervento “trainato”.  

Cosa vedo nella foto 

La nuova copertura del condominio con finitura in profilo Covertile. Su parte della copertura è già stato installato l’impianto fotovoltaico. 

Se sei arrivato fin qui, forse ti interessa approfondire anche: 

La scelta dei materiali è cruciale per accedere al Superbonus 110%

Ai condomini sei mesi di tempo in più per migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio.