Come costruire la scuola per l'Italia di domani

Ondulit lancia l’iniziativa “Edifici scolastici efficienti. A partire dal tetto” per sostenere l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi di manutenzione degli immobili scolastici

Attualità | Edilizia Sociale e Pubblica

Attualità | Edilizia Sociale e Pubblica

Come costruire la scuola per l'Italia di domani

Lo sviluppo di soluzioni di copertura performanti contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in tema di efficientamento energetico degli edifici ottimizzando anche i costi di gestione dell’immobile.

Edifici Scolastici Efficienti. A partire dal tetto

Come costruire la scuola per l’Italia di domani

Con l’iniziativa “Edifici scolastici efficienti. A partire dal tetto” ambiamo ad aprire un dialogo diretto con i Progettisti e la Pubblica Amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in tema di efficientamento energetico degli edifici pubblici ed in particolare delle scuole d’Italia. Il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), la garanzia trentennale che Ondulit offre in tutti gli ambienti sulle proprie coperture e i ridotti costi di manutenzione rappresentano elementi di primaria importanza per la realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica e attenti al contenimento dei costi di gestione. Questo è il nostro contributo, volto a costruire la scuola di domani: efficiente, sostenibile e affidabile, pronta ad affrontare le sfide dei prossimi decenni.

I fondi europei di finanziamento

L’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e il contenimento dei costi di gestione degli edifici scolastici dipendono in maniera significativa da precise caratteristiche costruttive e di prodotto. Un involucro edilizio ben progettato garantisce infatti benessere e comfort a chi vive e lavora dentro i suoi ambienti. Oggi, una serie di strumenti finanziari governativi, comunitari e nazionali, supportano la Pubblica Amministrazione ed i progettisti nella realizzazione delle soluzioni costruttive più idonee per il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico. FESR-PON e PNRR, ad esempio, prevedono fondi destinati alla riqualificazione o costruzione di plessi scolastici.

Quali criticità si risolvono

Ondulit partecipa al raggiungimento degli obiettivi comunitari attraverso la messa a punto di soluzioni di copertura efficienti e di qualità.

Un involucro edilizio efficiente, oltre a risolvere eventuali criticità legate agli aspetti funzionali, permette di ridurre notevolmente le spese di gestione dell’immobile e quindi evitare problemi quali:

  • scarso comfort abitativo in inverno e in estate;
  • notevoli consumi per gli impianti di riscaldamento e di refrigerazione;
  • condensa superficiale e interstiziale interna alle pareti che può comportare infiltrazioni e affioramento di muffe.

Una scelta che guarda al futuro

Criticità di questo tipo rendono un edificio inefficiente e questo è un tema ancor più delicato quando si parla di un bene pubblico. Sostenibilità ed oculata gestione economica degli edifici scolatici sono dunque gli obiettivi cui la Pubblica Amministrazione e i progettisti devono tendere. Utilizzare soluzioni certificate e rispondenti ai requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti è per il progettista un elemento di tranquillità tanto rispetto ai parametri costruttivi e funzionali quanto a quelli normativi. Al contempo, per chi amministra un edificio scolastico, la scelta della soluzione tecnico-progettuale potrà incidere in maniera significativa sugli oneri di gestione. Oltre ai requisiti esplicitamente richiesti per l’edilizia scolastica è quindi importante tener conto anche dei parametri costruttivi e funzionali fondamentali per realizzare un tetto che garantisca l’efficienza complessiva dell’involucro edilizio.

Ondulit, con le proprie soluzioni di copertura, è al tuo fianco per costruire insieme la scuola per l’Italia di domani.

Edifici Scolastici Efficienti. A partire dal tetto