Scuola: a Milano si riparte dai tetti

Scuola 2020, tra vecchie sfide e nuovi obiettivi inizia un anno all’insegna di regole diverse, necessità di innovare, bisogno di intervenire sulle strutture e tanta voglia di tornare sui banchi.

 

Ogni anno sono molteplici le sfide che il sistema scolastico è chiamato ad affrontare e in questo 2020, per effetto della pandemia da Corona virus, la partita è ancora più ambiziosa e importante. Le scuole hanno dovuto reagire con tempestività alle nuove necessità di studenti, docenti e famiglie, dalla didattica a distanza fino alle diverse esigenze nell’organizzazione degli spazi e alla messa in sicurezza di edifici più vecchi o con varie problematiche. Proprio su quest’ultimo argomento, all’inizio dell’estate, il primo a prendere voce è stato il Comune di Milano stanziando per 50 scuole della provincia 14 milioni per interventi su coperture deteriorate con il progetto “A Milano si riparte dai tetti”.

Sono infatti decine e decine gli istituti scolastici costruiti in Italia tra gli anni ’70 e ’80 che necessitano di importanti interventi sulle coperture. Il primo problema che si riscontra è la presenza di tetti piani, il quali non consentono il veloce e corretto scarico delle acque pluviali. La non corretta conservazione nel tempo genera infiltrazioni che arrecano molti disagi a studenti e docenti come piccoli allagamenti, macchie di umidità, distacco di intonaco e muffa nelle aule.

La soluzione migliore è quindi quella di trasformare la copertura della scuola: da tetto piano a tetto a falde, migliorando le condizioni termiche e acustiche. Solo nella regione Lombardia sono un centinaio le scuole su cui Ondulit è intervenuta, supportando gli istituti e la pubblica amministrazione in tutto lo svolgimento del progetto. Dal supporto allo studio tecnico della nuova copertura fino all’affiancamento nella realizzazione. Abbiamo costruito negli anni una forte e solida esperienza su diverse tipologie di strutture e di istituti e ad oggi il Ventilcover di Ondulit è certamente una delle migliori soluzioni presenti sul mercato per intervenite in modo efficace sicuro e leggero per risolvere tutti i problemi dei tetti piani, dallo smaltimento corretto delle acque al rispetto dei più rigidi standard termico acustici.

Ti raccontiamo qui uno dei nostri interventi, l’Istituto Comprensivo di Massa Lombarda.