16 Ott La lotta al surriscaldamento e i materiali innovativi
Il surriscaldamento globale: l’innovazione nelle aziende deve guardare a prodotti e servizi sempre più sostenibili.
Le ultime rilevazioni di Copernicus, l’osservatorio sui cambiamenti climatici dell’Unione Europea, ha rilevato come lo scorso mese di settembre sia stato il più caldo della storia: in tutto il mondo infatti si è registrato un incremento medio della temperatura di 0,05 °C.
È ormai di dominio pubblico il problema legato al progressivo e costante innalzamento della temperatura su tutto il pianeta. Il fenomeno del surriscaldamento globale richiama quindi tutti noi ad abitudini più sostenibili e invita tutte le aziende ad uno sforzo ulteriore per sviluppare prodotti e servizi che salvaguardino sempre più l’ambiente e il bene comune.
Diversi test sperimentali in scala reale, condotti in periodi differenti presso l’Energy Efficiency Laboratory del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena, hanno dimostrato che le lastre di copertura Multistrato Ondulit sono progettate per offrire in estradosso elevata emissività termica ed elevata riflettanza solare e, contemporaneamente, bassa emissività termica all’intradosso.
Per questo motivo i prodotti Ondulit, anche senza utilizzo di materiale isolante, garantiscono una riduzione della temperatura superficiale esterna ed interna di oltre i 6°C rispetto ad un manto di copertura con estradosso di simile colore nel campo del visibile, ma non cool color, e intradosso alto emissivo. Questo risultato rappresenta un evidente vantaggio in termini di:
- comfort termico interno,
- riduzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento,
- riduzione degli spessori isolanti.