27 Lug La trasformazione del tetto piano in una copertura inclinata
Il sistema Ventilcover mette al riparo l’edificio dai ristagni d’acqua e dalle infiltrazioni tipiche delle coperture piane.
La richiesta del cliente
I classici tetti piani comportano cure e attenzioni costanti. Con il passare del tempo la guaina protettiva si deteriora e i ristagni d’acqua possono determinare infiltrazioni all’interno dell’edificio, provocando danni più o meno gravi. Per ovviare ad una manutenzione onerosa nel lungo periodo, un Consorzio Agrario in Emilia Romagna ha richiesto la trasformazione del tetto piano in una copertura inclinata, così da favorire il deflusso delle acque meteoriche verso gli scoli esterni.
La soluzione
Per la trasformazione del tetto piano in una copertura inclinata è stato proposto il sistema Ventilcover di Ondulit. I pilastrini telescopici ad altezze variabili hanno consentito l’installazione di falde inclinate che hanno portato l’edificio “fuori acqua”. Con questo sistema la pioggia viene convogliata verso i sistemi di canalizzazione delle acque meteoriche, mantenendo inalterate le volumetrie e l’estetica della struttura.
Grazie al sistema Ventilcover, la proprietà dell’edificio riesce a risparmiare i costi di manutenzione del classico tetto piano. Inoltre, evita l’insorgere di problemi strutturali legati alle infiltrazioni d’acqua e di umidità nel sottotetto, provocati dai ristagni. L’intero edificio trova giovamento dalle proprietà termiche delle lastre di copertura e dalla ventilazione naturale del sistema Ventilcover, che riducono la trasmissione del calore verso gli ambienti interni durante la stagione calda.
Cosa vedo nella foto
La nuova copertura a falde inclinate realizzata con il sistema Ventilcover.
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessa scoprire anche:
A quale altezza può arrivare il sistema Ventilcover di Ondulit?