03 Nov Il sistema integrato di copertura fotovoltaica
Il sistema integrato di copertura fotovoltaica è l’unica soluzione in grado di garantire nel tempo continuità alla produzione di energia su tetto. Solo così infatti copertura e impianto fotovoltaico divengono un unico elemento che, in quanto tale, garantisce piena efficienza: i moduli assicurano la produzione di energia pulita e la copertura àncora saldamente i moduli stessi all’ involucro edilizio, proteggendo l’edificio dagli agenti esterni. Scopriamo insieme il sistema integrato di copertura fotovoltaica di Ondulit.
Tetto Fotovoltaico
Cosa significa pannelli fotovoltaici integrati nella copertura
Per pannelli fotovoltaici integrati nella copertura si intende che i due componenti, ovvero pannello solare e copertura, divengono un solo elemento. Questo è possibile grazie ad Easyfix, l’unico sistema di fissaggio grazie al quale i moduli fotovoltaici vengono installati sulla copertura e, attraverso di essa, ancorati direttamente alla struttura esistente, con tre principali vantaggi:
- nessun foro aggiuntivo
- garanzia di affidabilità del fissaggio
- facilità e rapidità di posa
Easyfix, l’elemento chiave del Tetto Fotovoltaico di Ondulit
Il Tetto Fotovoltaico di Ondulit è una copertura integrata fotovoltaica che ha nel sistema di ancoraggio Easyfix, il suo punto di forza e di innovazione.
Il sistema di supporto e aggancio dei moduli fotovoltaici su una copertura è un componente molto importante perché, oltre ad assicurare un’adeguata resistenza meccanica, in particolare alla presa del vento, non deve mettere a rischio l’impermeabilità della copertura con forature o intralci allo smaltimento delle acque meteoriche.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi di Easyfix
Questo sistema di aggancio non prevede ulteriori fori oltre quelli necessari all’installazione del tetto: sfrutta infatti gli stessi utilizzati per ancorare la copertura alla struttura sottostante.
Ciò garantisce solidità e affidabilità perché in questo modo il fissaggio, e di conseguenza i moduli fotovoltaici, sono ancorati alla struttura di supporto con un’ottima resistenza meccanica ai carichi ascendenti. Inoltre, eliminando la necessità di nuovi fori, si elimina anche il rischio di creare possibili punti di infiltrazione di acqua piovana.
Sempre in relazione all’impermeabilità, le barre che costituiscono il sistema Easyfix creano un’intercapedine tra la lastra di copertura e il modulo fotovoltaico: lo scorrimento delle acque non trova impedimenti e viene convogliata nei punti più sicuri.
Al contempo, questa intercapedine libera da ostacoli migliora la ventilazione dei moduli e dunque contribuisce ad una loro maggiore efficienza e produttività.
In ultimo, Easyfix non richiede interventi dell’installatore elettrico sui componenti della copertura: il sistema è progettato partendo dalla copertura, pertanto il fissaggio è contemporaneo alla copertura stessa.