03 Ago Fotovoltaico e copertura a costo zero
Con Enercover le aziende del comparto agro-alimentare italiane possono intervenire, a costo zero, sulle coperture pericolose e da ripristinare.
Nello scenario agro-alimentare nonché vitivinicolo del panorama italiano ci si imbatte spesso in strutture edili non adeguate. Impianti industriali di trasformazione, capannoni agricoli o allevamenti presentano frequentemente coperture non idonee o non conformi alle normative vigenti. Coperture usurate dal tempo e dagli agenti atmosferici o non più a norma perché contenenti amianto.
In molti casi è necessario e urgente intervenire – anche per vincoli qualitativi imposti dalla filiera – bonificando i materiali pericolosi e sostituendoli con materiali efficienti e affidabili.
Ma come farlo senza distogliere risorse economiche e finanziarie dalla attività imprenditoriale agricola o zootecnica dove le marginalità sono sempre più basse?
Qual è la soluzione in un panorama così complesso? Enercover.
Enercover è la soluzione che consente di risolvere le criticità legate al tetto dell’azienda sostituendo o bonificando la copertura e installando un impianto fotovoltaico. L’operazione è a costo zero per l’azienda.
Ondulit si fa infatti carico di tutte le diverse fasi, dalla progettazione del nuovo tetto fino alla realizzazione dell’impianto, attivo e allacciato alla rete elettrica.
Queste operazioni non graveranno sui conti dell’azienda proprietaria dell’immobile perché verranno ripagate, negli anni, dall’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. All’azienda resterà il solo onere di concedere la disponibilità e l’accesso al tetto per un arco di tempo concordato.
Quali sono i vincoli di Enercover?
Essere proprietario del capannone di almeno 1.500 m2 con qualsiasi livello di consumo energetico.
Cosa succede se la copertura è in ottimo stato e non necessità di interventi? Enercover consentirà di installare comunque un impianto fotovoltaico, facendo guadagnare all’azienda agricola o all’allevamento una rendita netta.