03 Giu Cover Tray riduce pesi e sezioni delle strutture portanti
Semplificare una soluzione di copetura è un processo che punta a ridurre pesi e materiali impiegati nella realizzazione dell’involucro esterno di un edificio. Una copertura più semplice da progettare e posare ottimizza il lavoro di tutti i professionisti coinvolti nella sua realizzazione. Accorcia i tempi della progettazione e di installazione, contiene i costi dei materiali e ottimizza la gestione del cantiere. Scopriamo insieme in che modo Cover Tray riduce pesi e sezioni delle strutture portanti.
Le caratteristiche del Cover Tray
Con Cover Tray meno materiali e struttura più leggera
Cover Tray è autoportante e può essere utilizzato come elemento strutturale su medie e grandi luci sia in copertura che in parete. Grazie alla vasta gamma di dimensioni e spessori in cui può essere prodotto, Cover Tray consente di eliminare gli arcarecci secondari, riducendo ed ottimizzando la struttura primaria. Sarà così possibile impiegare meno materiali nella realizzazione della struttura portante dell’edificio che risulterà più leggera e compatta rispetto ad una tradizionale. Un bel vantaggio che consente ai progettisti di poter contare su una soluzione che pone molta attenzione ai pesi strutturali, riducendo i tempi di elaborazione del progetto.
Cover Tray semplifica le fasi di cantiere
L’impiego di meno materiali favorisce anche la logistica ed i tempi di cantiere. Le fasi di posa saranno più agili, sicure e veloci, con un impatto diretto sui costi di realizzazione.
Il caso delle Trafilerie Mazzoleni
L’edificio è una lunga stecca realizzata in carpenteria metallica formata da portali strutturali in profili HEA, distanti tra loro 5 mt e collegati da soli elementi di controventatura, sulla quale è stata prevista una copertura che garantisse il massimo confort acustico interno.
La stratigrafia di copertura è composta da “cassette” che misurano 10mt, poggiano ognuna su tre travi e sono disposte sfalsate a scacchiera senza soluzione di discontinuità strutturale.
Desiderio del progettista era quello di ottenere un disegno interno pulito e lineare che valorizzasse gli elementi strutturali, la lunghezza e la geometria dell’edificio stesso senza elementi trasversali.
Cover Tray, certificato secondo EN 1090, è stata la soluzione vincente per rispondere a questo progetto per il quale è stata scelta la versione microforata.