13 Apr Cover Tray Ondulit
Una lamiera strutturale per grandi luci, dalle elevate qualità estetiche e funzionali. Cover Tray è la novità da poco introdotta nella gamma Ondulit.
Il Cover TrayOndulit è realizzato in lamiera strutturale ed offre elevate qualità estetiche e funzionali. Leggero, versatile, sostenibile e certificat0, può essere installato sia in copertura sia in parete. È il supporto ideale per coperture ad alto contenuto tecnologico e si installa a secco su strutture discontinue a medie e grandi luci.
Scopriamo insieme le caratteristiche e le applicazioni di Cover Tray.
Cover Tray Ondulit: di cosa si tratta esattamente?
Il Cover Tray è una novità da poco introdotta nella gamma Ondulit. Si tratta di una lamiera portante da solaio efficiente e di alto valore estetico, utilizzata in stratigrafia, completata da uno strato di isolamento termico e da un manto di copertura impermeabile.
In cosa si differenziano dalle tradizionali lamiere da solaio?
L’isolante è contenuto all’interno del profilo a “cassetta”. È questa caratteristica ad ispirare il nome del prodotto che si differenzia dalle normali lamiere da solaio in cui l’isolante viene adagiato al di sopra delle greche.
I vantaggi di Cover Tray
Il Cover Tray permette di progettare stratigrafie di spessore ridotto rispetto ad una normale stratigrafia con lamiera da solaio. Il suo profilo permette di ottenere importanti vantaggi in fase realizzativa:
- l’isolante è collocato all’interno del profilo. In tal modo non viene schiacciato e mantiene tutte le sue proprietà tecniche al massimo della loro efficienza. Lo spessore resta inalterato.
- le ali orizzontali alte della cassetta accolgono il fissaggio del manto di copertura, rendendo inutile l’utilizzo di un’arcarecciatura secondaria. La copertura è più leggera ed il fissaggio invisibile dall’interno dell’edificio.
- Cover Tray consente il passaggio degli eventuali impianti.
In che modo Cover Tray facilita la progettazione?
Cover Tray è un elemento marcato CE secondo EN 1090, calcolato e certificato secondo le vigenti normative in materia di progettazione strutturale degli edifici. L’ampia gamma di altezze in cui è prodotta e i diversi spessori dell’acciaio offrono al progettista la possibilità di scelta della cassetta che meglio si adatta alle esigenze strutturali del progetto e alla tipologia di isolante termico. Ogni altezza di cassetta è prodotta in versione acciaio pieno e acciaio microforato, utile per la correzione acustica interna degli edifici. Consente quindi di progettare una struttura più semplice e leggera.
Quali sono i benefici prestazionali?
- Durabilità: permette di realizzare stratigrafie in cui ogni elemento assolve alla sua funzione. La copertura può essere insonorizzata, per attutire il rumore di pioggia e grandine, e ventilata.
- Risparmio energetico: può contenere diverse tipologie di isolante. Lana di vetro a bassa densità e lana di roccia ad alta densità mantengono lo spessore iniziale, dal momento che non vengono “schiacciate” da eventuali listellature.
I vantaggi di Cover Tray nelle fasi di cantiere
La rapidità di posa è il vantaggio primario. Rispetto alle normali lamiere da solaio, l’utilizzo di Cover Tray consente di eliminare la necessità di un’arcarecciatura secondaria, riducendo i tempi realizzativi e i costi finali.
Scopri tutte le informazioni tecniche di Cover Tray a questa pagina.
Grazie per aver letto fino a qui. Scopri le ultime news dal mondo Ondulit:
Realizzazioni: una copertura resistente in una zona di mare