Il contributo di Ondulit per la transizione ecologica delle aziende

Il contributo di Ondulit per la transizione ecologica delle aziende

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

Il contributo di Ondulit per la transizione ecologica delle aziende

Affiancare le aziende nella loro transizione ecologica, per affrontare insieme i cambiamenti climatici. Questo è l’impegno di Ondulit nel proporsi come partner strategico per il rinnovamento degli edifici industriali con soluzioni di copertura per la produzione di energia pulita dal tetto e per il contenimento dei consumi energetici. Soluzioni progettate per resistere a fenomeni atmosferici intensi e per durare a lungo nel tempo, ponendo massima attenzione al ciclo di vita del prodotto. Anche un buon tetto infatti può contribuire per contrastare a mitigare i cambiamenti climatici e ad adattarsi ai loro effetti.

Cambiamenti climatici ed edilizia sostenibile

Un buon tetto per mitigare i cambiamenti climatici

Tutti gli interventi volti a ridurre il rilascio di gas serra nell’aria o a potenziare il loro assorbimento agiscono direttamente sulla causa antropica dei cambiamenti climatici. Per questo si definiscono azioni di mitigazione. Anche gli edifici industriali possono contribuire a ridurre le emissioni di gas serra nell’aria, a prescindere dall’attività che in essi viene svolta. Il ricorso all’energia prodotta da fonti non rinnovabili, infatti, alimenta l’emissione di Co2 nell’atmosfera. Anche Ondulit si è impegnata per differenziare il suo approvvigionamento energetico, producendo da sé parte dell’energia necessaria al funzionamento dei suoi stabilimenti produttivi di Cisterna di Latina.

Quali vantaggi porta con sé il Tetto Fotovoltaico Ondulit?

  • L’energia pulita prodotta riduce il ricorso ad energia generata da fonti non rinnovabili, quindi riduce le emissioni di gas serra nell’atmosfera;
  • Riduce i costi in bolletta;

Un buon tetto per adattarsi ai cambiamenti climatici

Tutti gli interventi volti a limitare o evitare i danni determinati dai cambiamenti climatici o a sfruttare le opportunità che questi generano, sono definite azioni di adattamento ai cambiamenti climatici. Ristrutturare l’involucro edilizio di un edificio industriale, per esempio, rientra tra queste azioni perché gli interventi miglioreranno l’isolamento riducendo il fabbisogno energetico dell’edificio 

In che modo un Tetto Ondulit, grazie alla specifica tecnologia multistrato, consente all’edificio di adattarsi ai cambiamenti climatici? 

  • Comfort termico: le coperture Ondulit subiscono un minimo riscaldamento sotto l’azione del sole e impediscono la trasmissione di calore agli ambienti sottostanti. 
  • Comfort acustico: a differenza delle normali lamiere, le coperture Ondulit assorbono l’impatto delle precipitazioni evitando l’effetto rimbombo sotto l’azione di pioggia o grandine. 
  • Cool Roof: le coperture Ondulit rispondono alle più restrittive norme in materia di Cool Roof e gli indici di riflettanza solare dell’intera gamma colori sono conformi ai limiti richiesti dalle normative. Un tetto Cool Roof riduce l’effetto Isola di calore urbana evitando il surriscaldamento delle città.
  • Resistenza meccanica: la tecnologia e la speciale lavorazione rendono compatibili le dilatazioni termiche differenziali dei vari materiali che compongono le lastre, sia tra di loro che rispetto alle strutture costruttive portanti sulle quali poggia la copertura. Inoltre, l’acciaio garantisce la resistenza all’impatto della grandine.  
  • Sostenibilità ambientale: le coperture Ondulit rispettano i criteri CAM per l’edilizia, dimostrando attenzione al ciclo di vita del prodotto.  

Città sostenibili ed edilizia