Cassette Ondulit

Cassette Ondulit

Cassette Ondulit

Una lamiera strutturale per grandi luci, dalle elevate qualità estetiche e funzionali. La Cassetta è la novità da poco introdotta nella gamma Ondulit.

Le Cassette Ondulit sono realizzate in lamiera strutturale ed offrono elevate qualità estetiche e funzionali. Leggere, versatili, sostenibili e certificate, possono essere installate sia in copertura sia in parete. Sono il supporto ideale per coperture ad alto contenuto tecnologico realizzabili a secco su strutture discontinue a medie e grandi luci. 

Scopriamo insieme le caratteristiche e le applicazioni delle Cassette Ondulit. 

Cassette Ondulit: di cosa si tratta esattamente? 

Le Cassette sono una novità da poco introdotta nella gamma Ondulit. Si tratta di una lamiera portante da solaio efficiente e di alto valore estetico, utilizzata in stratigrafia, completata da uno strato di isolamento termico e da un manto di copertura impermeabile. 

In cosa si differenziano dalle tradizionali lamiere da solaio?

L’isolante è contenuto all’interno del profilo a “cassetta”. È questa caratteristica ad ispirare il nome del prodotto che si differenzia dalle normali lamiere da solaio in cui l’isolante viene adagiato al di sopra delle greche.

Quali vantaggi hanno? 

Le Cassette permettono di progettare stratigrafie di spessore ridotto rispetto ad una normale stratigrafia con lamiera da solaio. Il loro profilo permette di ottenere importanti vantaggi in fase realizzativa: 

  • l’isolante è collocato all’interno del profilo. In tal modo non viene schiacciato e mantiene tutte le sue proprietà tecniche al massimo della loro efficienza. Lo spessore resta inalterato.  
  • le ali orizzontali alte della cassetta accolgono il fissaggio del manto di copertura, rendendo inutile l’utilizzo di un’arcarecciatura secondaria. La copertura è più leggera ed il fissaggio invisibile dall’interno dell’edificio. 
  • La cassetta consente il passaggio degli eventuali impianti.

In che modo le Cassette Ondulit facilitano la progettazione? 

La Cassetta è un elemento marcato CE secondoEN 1090, calcolato e certificato secondo le vigenti normative in materia di progettazione strutturale degli edifici. L’ampia gamma di altezze in cui è prodotta e i diversi spessori dell’acciaio offrono al progettista la possibilità di scelta della cassetta che meglio si adatta alle esigenze strutturali del progetto e alla tipologia di isolante termico. Ogni altezza di cassetta è prodotta in versione acciaio pieno e acciaio microforato, utile per la correzione acusticainterna degli edifici. Consente quindi di progettare una struttura più semplice e leggera.  

Quali sono i benefici prestazionali?

  • Durabilità: permette di realizzare stratigrafie in cui ogni elemento assolve alla sua funzione. La copertura può essere insonorizzata, per attutire il rumore di pioggia e grandine, e ventilata.
  • Risparmio energetico: può contenere diverse tipologie di isolante. Lana di vetro a bassa densità e lana di roccia ad alta densità mantengono lo spessore iniziale, dal momento che non vengono “schiacciate” da eventuali listellature.

Quali vantaggi nelle fasi di cantiere?

La rapidità di posa è il vantaggio primario. Rispetto alle normali lamiere da solaio, l’utilizzo della cassetta consente di eliminare la necessità di un’arcarecciatura secondaria, riducendo i tempi realizzativi e i costi finali.

Scopri tutte le informazioni tecniche delle Cassette Ondulit a questa pagina.

Grazie per aver letto fino a qui. Scopri le ultime news dal mondo Ondulit:

Realizzazioni: una copertura resistente in una zona di mare