30 Lug Bando ISI Inail 2020 verso il click day
Prosegue l’iter del Bando ISI Inail 2020 verso il click day. Le imprese che entreranno in graduatoria accederanno ad un tesoretto di oltre 211 milioni di euro di contributi a fondo perduto per la copertura del 65% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 130mila euro, per interventi di miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dallo scorso 20 luglio è possibile scaricare il codice identificativo che consentirà alle aziende partecipanti di prendere parte al click day per l’inoltro della richiesta. Il 14 settembre si conosceranno la data del click day e le regole tecniche di partecipazione.
Un aiuto contro l’amianto
Tra i capitoli di finanziamento rientrano anche i progetti di bonifica dei materiali contenenti amianto. In Italia sono ancora numerosi gli edifici che possiedono una copertura in eternit. I servizi di Ondulit permettono di ricevere il supporto necessario alla progettazione della nuova copertura ad alte prestazioni termo-acustiche.
Dopo la bonifica, un nuovo tetto performante
La tecnologia Multistrato di Ondulit è tra le più efficaci nel migliorare il comfort degli edifici dopo la bonifica della copertura contenente amianto. In termini acustici, i prodotti Ondulit assorbono i rumori da impatto di pioggia e grandine ed evitano l’effetto rimbombo tipico delle classiche coperture metalliche. Inoltre, resistono alla corrosione anche in ambienti ostili. Per quanto riguarda le prestazioni termiche, migliorano l’isolamento dell’edificio trattenendo buona parte del calore che le lastre in amianto invece diffondo negli ambienti interni. La differenza tra una copertura in amianto e una copertura Ondulit in termini di comfort termico, è percepibile a pelle. Ne conseguono una migliore efficienza energetica ed un risparmio dei consumi durante la stagione calda.