30 Apr Bonificare una copertura in amianto
Bonificare il tetto in amianto e scegliere l’efficienza energetica. A Roma, la decisione di alcuni condomini per salvaguardare la loro salute, quella del vicinato e l’ambiente: la richiesta del cliente.
L’amianto è un elemento ancora molto presente in tutta Italia, nonostante sia nota la sua pericolosità per la salute dell’uomo ed il suo impatto nocivo sull’ambiente. Le spore di amianto infatti, per effetto della corrosione degli agenti atmosferici, vento e acqua soprattutto, si disperdono facilmente nell’ambiente e possono essere respirate o ingerite inconsapevolmente. A Roma, gli inquilini di un condominio hanno scelto di procedere alla rimozione della vecchia copertura in Eternit per salvaguardare la loro salute. Bonificare una copertura in amianto significa prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta.
La soluzione
Forse non tutti sanno che, a dispetto dell’elevata nocività, l’amianto ha il vantaggio di non diffondere rumore sotto l’effetto di grandine o pioggia battente.
Bonificare una copertura in amianto e procedere all’installazione di un nuovo tetto deve tener conto della necessità di non creare disagi acustici agli inquilini nei giorni di maltempo.
Come è intervenuta Ondulit?
Grazie alle proprietà intrinseche dei prodotti Ondulit è stato possibile avanzare soluzioni che rispondessero alle esigenze acustiche della nuova copertura, portando benefici anche in termini di efficientamento energetico.
I bassi valori di trasmittanza termica dei pannelli Ondulit garantiscono alla copertura il giusto isolamento. I pannelli isolati e ventilati con finitura in estradosso a protezione multistrato riducono la dispersione del calore in inverno e la trasmissione del calore all’interno dell’edificio in estate.
Il pannello Coverpiù risponde ai requisiti richiesti dalla normativa che stabilisce il livello di isolamento acustico che i materiali devono garantire. Questi parametri definiscono il comfort e ed il benessere abitativo degli edifici.
Cosa vedo nella foto
Una delle palazzine del complesso condominiale e la nuova copertura in pannello Coverpiù.