I 7 vantaggi di un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici

I 7 vantaggi di un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

Attualità | Prodotti, Servizi e Azienda

I 7 vantaggi di un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici

Anche chi lavora nell’edilizia può intraprendere azioni per contrastare i cambiamenti climatici e progettare un nuovo tetto può essere l’occasione per attivare immediatamente alcune soluzioni impattanti. Scopriamo insieme i 7 vantaggi di un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici.

Cambiamenti climatici ed edilizia sostenibile

Risparmio energetico

In contrasto ai cambiamenti climatici, il primo vantaggio che un’attenta progettazione può apportare all’edificio è il risparmio energetico. Un tetto progettato per perseguire questo obiettivo proteggerà gli ambienti interni dal caldo estivo e ridurrà la dispersione di calore nei mesi invernali. In questo modo, diminuisce il ricorso a sistemi di raffrescamento o riscaldamento artificiali che consumano energia. Per raggiungere questo risultato è fondamentale scegliere materiali che garantiscano ottime prestazioni termiche della copertura, misurate da indici di trasmittanza termica e isolamento termico, e specifiche caratteristiche delle superfici esposte, sia esterne (Cool Roof) che interne (a bassa emittanza termica). È un vantaggio che si può ottenere sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Risparmio in bolletta

Una nuova copertura progettata per risparmiare energia, contiene i consumi energetici e quindi i costi in bolletta. D’inverno l’edificio avrà bisogno di meno energia per riscaldare gli ambienti interni mentre d’estate li proteggerà dal surriscaldamento della superficie esposta al sole e quindi dalle elevate temperature interne. In questo modo si sosterranno meno costi di riscaldamento e si accenderanno meno i condizionatori d’estate. Anche in questo caso, per raggiungere questo risultato è fondamentale scegliere materiali che garantiscano ottime prestazioni termiche della copertura, ed è un vantaggio che si può ottenere sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Produzione di energia pulita

Il secondo vantaggio che un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici può apportare all’edificio è la produzione di energia pulita. La superficie di copertura infatti, può accogliere facilmente dei moduli fotovoltaici. Attenzione però: installare un impianto fotovoltaico sul tetto e progettare un tetto fotovoltaico sono due interventi differenti. Nel primo caso, i moduli fotovoltaici vengono semplicemente fissati sulla copertura esistente, mentre nel secondo caso la copertura fotovoltaica è progettata come fosse un unico elemento che prende il nome di “Sistema integrato di copertura fotovoltaica”. Le caratteristiche tecniche di quest’ultimo doneranno longevità all’intero tetto fotovoltaico consentendo ai moduli di operare a lungo e alla massima efficienza. Anche questo vantaggio si può ottenere sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Meno caldo in città

Tra i 7 vantaggi di un tetto progettato per contrastare i cambiamenti climatici è probabilmente il meno noto, ma il suo valore è incommensurabile. D’estate, se passeggiamo lungo un marciapiede del centro città ci sentiamo oppressi dall’afa, mentre in un parco cittadino troviamo sollievo. Perché? A causa dell’“Isola di calore urbano”, un effetto causato da alcune superfici, come asfalto e coperture, che, surriscaldate dal sole, rilasciano calore innalzando la temperatura cittadina. Gli alberi del parco hanno il potere di contrastarlo. Esistono materiali che hanno lo stesso potere. Si chiamano materiali “Cool Roof” e possiedono elevata riflettanza solare. Anche un tetto può essere Cool Roof e quindi non contribuire all’innalzamento delle temperature globali e cittadine, contrastando le isole di calore urbane. Avere un tetto cool roof è un vantaggio che si può ottenere immediatamente, sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Resistenza ad eventi atmosferici intensi

I cambiamenti climatici ci stanno mettendo di fronte ad eventi atmosferici sempre più intensi. Forti grandinate, intense piogge o raffiche di vento eccezionali mettono a rischio le coperture progettate con standard edilizi obsoleti. Per ottenere il vantaggio di una copertura in grado di resistere a lungo sotto le sollecitazioni di questi eventi è fondamentale affidarsi ad una progettazione attenta che tenga in forte considerazione i materiali applicati in copertura. È un vantaggio di cui possono beneficiare sia nuovi edifici sia edifici sottoposti a rifacimento del tetto.

Più silenzio

Perché una copertura progettata per contrastare i cambiamenti climatici ha come vantaggio il silenzio? Prendiamo ad esempio un evento atmosferico intenso di cui sopra, una forte grandinata. Quanto rumore fanno i chicchi di grandine che precipitano su un tetto? Dipende. Ci sono materiali che assorbono l’impatto, attutendo il colpo, e materiali meno elastici che rimbombano. Vivere o lavorare sotto ad una copertura che rimbomba può essere molto disagevole, tanto da impedire una conversazione. Una progettazione attenta tiene in considerazione materiali con capacità di insonorizzare questo effetto di pioggia o grandine. Inoltre, scegliere materiali di copertura ad alto valore permette di isolarsi da eventuali rumori esterni all’edificio, assicurando comfort acustico a chi vive o vi lavora. Un tetto silenzioso è un vantaggio che si può ottenere immediatamente, sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Sostenibilità ambientale

Utilizzare prodotti realizzati con materiali riciclabili che abbiano un eco-bilancio positivo ed un conveniente costo del ciclo di vita contribuisce in maniera significativa alla sostenibilità dell’intero edificio. Anche una copertura può essere realizzata con prodotti attenti alla sostenibilità ambientale. Sono coperture disassemblabili, nelle quali i componenti, o parti di essi, possono essere riciclati al termine del ciclo di vita. Per raggiungere questo risultato è fondamentale scegliere materiali che rispondano alle normative vigenti in tema di sostenibilità ambientale, come i CAM. La sostenibilità ambientale di un tetto è un vantaggio che si può ottenere sia nella progettazione di nuovi edifici sia in interventi di rifacimento della copertura.

Rifacimento del tetto, aspetti determinanti da non trascurare