26 Nov Una soluzione per eliminare definitivamente i problemi causati dall’acqua sul tetto piano di una scuola
Edilizia Sociale e Pubblica | Realizzazioni
Come risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto piano. Una scuola di Ciampino sceglie il Ventilcover come soluzione definitiva.
La manutenzione degli edifici scolastici è un tema caldo in Italia. Non di rado, infatti, strutture spesso obsolete comportano interventi frequenti e non risolutivi che incidono molto sulle casse della Pubblica Amministrazione. È il caso del tetto di questa scuola alle porte di Roma, nel comune di Ciampino. Il tempo, le precipitazioni e gli sbalzi termici avevano deteriorato la guaina della copertura piana. Gli interventi di riparazione effettuati in passato non si erano rivelati risolutivi ed il problema ciclicamente si ripresentava. Era necessario individuare una soluzione per eliminare definitivamente i problemi causati dall’acqua sul tetto piano della scuola, che fosse duratura e che richiedesse poca manutenzione.
Scopri di più sul sistema Ventilcover
La soluzione
Ondulit ha affiancato i progettisti nell’individuazione della miglior soluzione definitiva per eliminare i problemi causati dall’acqua sul tetto piano di questa scuola. I progettisti incaricati hanno scelto di trasformare il tetto piano in una copertura a falde inclinate con l’ausilio del Ventilcover. Pilastrini telescopici certificati unitamente agli omega, creano una sottostruttura flottante sulla quale vengono poi fissate le lastre di copertura. Il sistema così progettato permette la circolazione dell’aria sottofalda, prevenendo la formazione di condensa e favorendo l’evaporazione dell’eventuale umidità imprigionata nel preesistente pacchetto di copertura. Dal sistema Ventilcover derivano anche ulteriori benefici come l’abbattimento acustico del rumore provocato da pioggia e grandine, che migliora il comfort degli ambienti interni all’edificio scolastico. Grazie alla sua leggerezza, il Ventilcover si adatta a qualsiasi tipologia di edificio e struttura architettonica senza alternarne le volumetrie.
Cosa vedo nella foto
Il nuovo sistema di copertura Ventilcover durante le fasi di posa. I pilastrini telescopici fissati sul tetto preesistente sorreggono la nuova copertura.