09 Lug Risparmio energetico e sostenibilità ambientale per una scuola al passo con i tempi
La nuova scuola di Corinaldo, in provincia di Ancona, ripensa gli spazi didattici per offrire agli studenti funzionalità, sicurezza e sostenibilità. Il tetto Ondulit garantisce all’edificio performance termiche e rispetto dell’ambiente. La richiesta del cliente.
Il rinnovamento degli edifici scolastici sarà un tema portante nel periodo post pandemico. Con il Pnrr a sostenere gli investimenti e la volontà delle istituzioni di ripensare l’infrastruttura esistente tarata sul Novecento, emergono già ora, e l’auspicio è che il trend cresca nei prossimi anni, progetti volti a innovare gli spazi didattici ed educativi. È il caso della scuola secondaria di Corinaldo, in provincia di Ancona, che ha scelto di migliorare la qualità degli ambienti scolastici per valorizzarli e offrire ai propri studenti spazi interni ed esterni gradevoli, funzionali e sostenibili. Un progetto di bioedilizia che ha trovato nelle soluzioni Ondulit le caratteristiche che cercava: performance termiche per il risparmio energetico e sostenibilità ambientale per una scuola al passo con i tempi.
La soluzione
La stratigrafia su solaio in legno con estradosso in lastra Coverib a protezione multistrato garantisce le più alte performance di trasmittanza termica e riflettanza solare, riducendo l’effetto cappa durante la stagione estiva. Gli strati inferiori della stratigrafia incrementano l’isolamento termico. In questo modo l’intera struttura riesce a contenere i consumi per il riscaldamento invernale. L’intero pacchetto di stratigrafia contribuisce a rendere la copertura insonorizzata, consegnando agli studenti, agli insegnanti e agli operatori ambienti ad alto comfort acustico e termico dove poter apprendere e lavorare con serenità.
Cosa vedo nella foto
Freno vapore e barriera vapore completano il pacchetto di stratigrafia.