27 Mag Proteggere l’abitazione dal caldo estivo
Il tetto delle nostre case è tra gli elementi che più impattano sul comfort abitativo. La copertura è la superficie più esposta alla radiazione solare e al caldo estivo. Quando un tetto è progettato male, il calore accumulato durante le ore centrali della giornata viene rilasciato fino a sera verso gli ambienti interni dell’edificio, generando disagi a chi lo abita. Il rimedio più comune per migliorare la vivibilità è l’installazione di impianti di climatizzazione. Questi interventi compensativi non risolvono il problema e gli impianti sono costretti a lavorare a pieno regime per tutta la bella stagione, consumando molta energia. Per questo motivo, quando il tetto non riesce a proteggere l’abitazione dal caldo estivo è necessario valutare se intervenire con opere di rifacimento o di riammodernamento della copertura.
I materiali Cool Roof migliorano ancora di più le performance
Installare una copertura con un sistema ventilato integrato favorisce una buona protezione dal caldo estivo. Quando la superficie del tetto riscaldata direttamente dai raggi solari è realizzata in materiali in grado di assorbire meno calore di quello a cui sono esposti, il risultato finale è ancora più performante. In questi casi parliamo di Cool Roof, vale a dire materiali caratterizzati da alta Riflettanza Solare (R) ed alta Emissività termica (E), ovvero da un alto valore di Solar Reflectance Index (SRI, nello standard internazionale). Tutte le lastre multistrato di Ondulit rispettano i valori minimi di Riflettanza Solare e di Emissività termica specificati nel Decreto Legislativo 26.6.2015, nonché le specifiche performance di SRI richieste dai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Quale tipo di copertura è più efficace contro il caldo?
Il tetto ventilato è un sistema che permette all’aria di circolare negli strati inferiori della copertura. L’aria che entra sotto lo strato più esterno, riscaldandosi, tende a salire verso il colmo, la parte più alta del tetto, dove troverà una via di uscita. La copertura in tal modo sarà costantemente ventilata mitigando la temperatura interna degli ambienti e migliorandone il comfort termico.
Le soluzioni ventilate di Ondulit
In architettura esistono vari tipi di strutture portanti della copertura, realizzate con materiali differenti, dall’acciaio al legno al cemento. Le soluzioni ventilate di Ondulit si adattano a tutti i tipi di supporto rispondendo alle varie esigenze strutturali, funzionali ed estetiche e consentono di ridurre il carico termico incidente sulla copertura. Infatti, sia nel caso di stratigrafie studiate su carpenteria metallica, su soletta in legno o su soletta cementizia, appositi profili consentono di mantenere una adeguata ventilazione. In questo modo si riesce a proteggere l’abitazione dal caldo estivo.
Scopri di più sulle soluzioni ventilate Ondulit