07 Set Impermeabilità del tetto a basse pendenze con le lastre Smart Drain
Senza fori di fissaggio, sigillanti o guarnizioni, le lastre Smart Drain favoriscono il deflusso delle acque meteoriche verso l’esterno dell’edificio. La richiesta del cliente:
Un edificio scolastico di Potenza Picena presentava una non conformità nella copertura esistente. Una pendenza non idonea provocava un deflusso disomogeneo dell’acqua piovana.
La soluzione
Al fine quindi di consentire un corretto deflusso delle acque meteoriche si è reso necessario intervenire partendo dal solaio piano. Su di esso è stata posta una doppia listellatura sulla quale sono state fissate lastre Smart Drain. Questa copertura metallica a giunti drenanti favorisce il deflusso delle acque anche a basse pendenze, fino al 2%, con il vantaggio di non alterare le volumetrie dell’edificio. Le lastre, profilate in un unico elemento pari alla lunghezza dell’intera falda, garantiscono impermeabilità anche a basse pendenze, senza l’utilizzo di sigillanti o guarnizioni, grazie al doppio canale drenante in sormonto e all’assenza di fori di fissaggio. La nervatura longitudinale plissettata conferisce rigidità̀ alla lamiera. Elastica e resistente, prodotta direttamente in cantiere o in quota, non necessita di particolari manutenzioni, garantendo al contempo elevate prestazioni funzionali.
Cosa vedo nella foto
La nuova copertura della scuola di Potenza Piacena. Sulle lastre verranno fissate le linee vite, utili per gli interventi di ispezione e la manutenzione ordinaria.
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessa approfondire anche:
La trasfromazione del tetto piano in una copertura inclinata.