23 Apr Il fotovoltaico conviene
Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un capannone industriale ed investire in energia pulita: la richiesta del cliente.
Il proprietario di un capannone industriale situato in provincia di Pesaro Urbino ha scelto di generare ulteriore reddito per la sua azienda installando un impianto fotovoltaico sul tetto del suo immobile industriale. L’esigenza era quella di rendere produttiva la superficie del tetto di un edificio per generare reddito incrementale. Questa realizzazione ci mostra perché il fotovoltaico conviene e come si superano complessità strutturali di una copertura esistente per raggiungere l’obiettivo finale.
La soluzione
La proposta presentata al cliente tiene conto dei due aspetti principali e distinti della richiesta. Il primo è di natura finanziaria, ovvero la generazione di reddito per mezzo dell’impianto fotovoltaico. La seconda è di natura tecnica e riguarda l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla particolare superficie dell’immobile.
La cessione del diritto di superficie
La soluzione Enercover ha permesso di generare reddito con un impianto fotovoltaico, tramite la cessione del diritto di superficie. L’impianto fotovoltaico è stato installato sui 5.000mq di superficie di copertura, per una potenza di 640KWP.
Il proprietario ha potuto così ottenere una rendita dal tetto dell’immobile, contribuendo alla produzione di energia pulita. Ecco perché il fotovoltaico conviene.
Moduli fotovoltaici su una copertura a cupolini
La conformità dell’edificio ha aggiunto complessità alla soluzione tecnica. La copertura dell’immobile infatti è in cupolini, una geometria particolare che, pur garantendo un’ottima esposizione al sole dell’intera superficie, presenta qualche criticità per il fissaggio dei moduli.
Ondulit ha messo a punto un nuovo sistema di fissaggio per moduli IFV su cupolini: una nuova staffa di fissaggio che consente di installare il modulo fotovoltaico direttamente alla struttura portante e non alla copertura. Un doppio foro di fissaggio permette di ripartire la spinta esercitata dal modulo raddoppiandone la resistenza meccanica, mentre le asole oblique consentono di fissare la barra Easyfix con diverse inclinazioni, assicurando flessibilità nel montaggio.
Una soluzione innovativa che permette di superare i limiti di curvatura e lunghezza canonici per l’installazione di un modulo cristallino su cupolino.
Cosa vedo nella foto
L’estesa superficie dell’edificio industriale interamente coperta dall’impianto fotovoltaico installato sui 5000mq di copertura.