01 Ott Da tetto piano a tetto a falde
Scuola Comunale, Salerno
Richiesta del cliente
La Scuola Comunale in provincia di Salerno presentava evidenti segni di degrado causati dalle infiltrazioni in copertura che determinavano umidità anche all’interno dell’edificio con conseguenti disagi per gli studenti. La committenza si è rivolta ad Ondulit per lo studio di una soluzione risolutiva ed efficiente.
Soluzione realizzata
Il caso della Scuola Comunale di Altavilla Silentina in provincia di Salerno ha visto Ondulit intervenire al fianco dei progettisti nella riqualificazione dell’intero edificio. Il lastrico solare ormai deteriorato presentava evidenti ristagni di acqua con conseguenti infiltrazioni; si è quindi deciso di portare fuori acqua il lastrico solare mediante l’utilizzo di Ventilcover. Le immagini documentano la situazione preesistente e l’intervento realizzato.
Grazie ad oltre 500 scuole realizzate, Ondulit conosce bene le particolarità legate agli interventi sui tetti di questi edifici e mette gratuitamente la propria esperienza a disposizione di coloro che devono progettare una scuola o relativi interventi di riqualificazione.
Gran parte degli edifici scolastici hanno, infatti, coperture piane con lastrico solare in guaina, rivestimento che nel tempo si deteriora perdendo di impermeabilità e alterando le funzionalità stesse della copertura. Ciò determina infiltrazioni e formazione di umidità che rendono gli ambienti interni assai poco salubri e confortevoli, condizione purtroppo assai frequente nelle nostre scuole.
Rispetto ad una copertura piana, un tetto a falde è ben più affidabile perché assicura impermeabilità per scorrimento e deflusso delle acque meteoriche.
In quest’ottica Ventilcover è la soluzione ideale, perché oltre ai vantaggi prestazionali in termini di comfort termo-acustico, consente di limitare al minimo gli interventi di manutenzione con conseguente risparmio economico.