19 Ott Eliminare le infiltrazioni e installare un impianto fotovoltaico sul tetto piano
Edilizia Sociale e Pubblica | Realizzazioni
Risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua da un tetto piano è l’occasione per progettare un intervento che migliori l’efficienza energetica dell’edificio, preparando inoltre la copertura all’installazione di un impianto fotovoltaico.
Chi predispone e chi progetta interventi di riparazione o riqualificazione di un edificio è chiamato a centrare l’obiettivo principale, ovvero risolvere il problema contingente, e adottare quante più misure possibili di prevenzione, efficientando così tempi e costi degli interventi.
Scopriamo insieme quale soluzione consente di eliminare le infiltrazioni ed installare un impianto fotovoltaico sul tetto piano.
Ventilcover per l’efficientamento degli edifici scolastici
Un’opportunità per riqualificare centinaia di edifici scolastici italiani
Le infiltrazioni d’acqua sono un problema frequente per l’edilizia scolastica. Infatti, in Italia grandissima parte delle scuole hanno una copertura piana generalmente rivestita in guaina, materiale che subisce il deterioramento provocato dagli agenti atmosferici. Le crepe che si creano sul manto divengono i punti critici attraverso i quali l’acqua trova spazio per infiltrarsi nelle intercapedini andando a provocare seri danni all’edificio e alla salubrità dei luoghi per via di muffe e umidità.
Risolvere questo problema contingente può divenire l’occasione per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. La scuola nella foto ne è un esempio: il sistema Ventilcover, senza gravare sulla struttura, ha trasformato la copertura piana in un tetto a falde inclinate, convogliando l’acqua piovana verso le gronde perimetrali e riducendo il carico termico.
Ventilcover elimina le infiltrazioni dal tetto piano e migliora l’efficienza energetica dell’edificio
Il nuovo tetto a falde assicura impermeabilità favorendo lo scorrimento delle acque meteoriche verso le gronde perimetrali. In questo modo preserva il manto dalle infiltrazioni e limita così al minimo la necessità di interventi di manutenzione.
Una volta posato, il sistema Ventilcover consente all’edificio di “respirare” grazie alla circolazione d’aria che si crea nel sottofalda, prevenendo così la formazione di condensa e smaltendo, per evaporazione, eventuale umidità. Ciò determina un ottimo controllo igrotermico dell’edificio con conseguente riduzione del carico termico e miglioramento del comfort complessivo.
Il sistema che porta il fotovoltaico sul tetto piano
Eliminato il problema delle infiltrazioni e migliorata l’efficienza energetica dell’edificio, ora la nuova copertura è pronta per accogliere un impianto fotovoltaico. In fase di progettazione infatti, il Ventilcover può essere preso in considerazione come base su cui installare Enercover, il sistema integrato di copertura fotovoltaica.
Fermo restando i vincoli architettonici e la posizione dei discendenti, le falde potranno assumere l’inclinazione e l’orientamento più idonei per una miglior resa dell’impianto fotovoltaico, andando a sfruttare quanta più superficie possibile.
Un solo progetto per due interventi realizzabili anche in due momenti diversi
Il committente riceve un solo progetto di efficientamento energetico del tetto della scuola e potrà decidere se attuare gli interventi tutti in una volta o dividerli in due momenti. Nel secondo caso, risolverà subito il problema delle infiltrazioni e successivamente trasformerà il tetto in una copertura fotovoltaica, risparmiando sui costi di progettazione e velocizzando i tempi di installazione. Un solo progetto che gli consente di eliminare le infiltrazioni e installare un impianto fotovoltaico sul tetto piano.