17 Giu Cover Tray per coperture curve
È possibile utilizzare il Cover Tray per coperture curve? Nell’edilizia industriale la tipologia di copertura curva è assai diffusa. Quando si tratta di effettuare un intervento di riqualificazione è necessario individuare un prodotto che possa garantire impermeabilità nelle giunture anche nell’andamento curvilineo.
Per questo Ondulit ha studiato una possibile soluzione che consentisse l’applicazione del nuovo Cover Tray anche su coperture curve.
Cover Tray per coperture curve
Cover Tray può essere utilizzato anche su curve strette
La realizzazione di coperture curve con i moduli Cover Tray avviene alloggiandoli parallelamente ai canali di gronda. La conformazione stessa del modulo rappresenterà quindi l’orditura sulla quale verranno poi fissate, in senso ortogonale, le lastre di copertura.
Questo utilizzo è particolarmente interessante perché il passo del modulo, che è tra i 500/600 mm, consente di seguire l’andamento di raggi di curvatura molto stretti. Il vantaggio deriva quindi dal fatto che non sarà necessario ricorrere a tagli e rifili, come avviene invece quando si utilizzano lamiere da solaio ortogonali ai canali di gronda. Nella loro altezza invece i moduli fungeranno da contenitore per i materiali isolanti con i quali verrà composto il pacchetto di stratigrafia.
Cover Tray per la copertura curva di un edificio industriale nel Mugello
La preesistente copertura era in doppia lastra di eternit curva, ormai deteriorata dal tempo e quindi nociva a causa della presenza di cemento amianto. L’impresa incaricata dell’intervento di bonifica ha coinvolto Ondulit nello studio della nuova copertura, mettendo in evidenza la necessità di voler migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio.
Posizionati trasversalmente alle capriate, i moduli Cover Tray sono stati quindi utilizzati come supporto strutturale per alloggiare l’isolante in lana minerale a bassa densità e per fissare le lastre di copertura. Al contempo i moduli Cover Tray, grazie alla loro stessa conformazione, hanno consentito di eliminare la controsoffittatura interna.
Cover Tray si è rivelato un prodotto flessibile e versatile, adatto anche a interventi su superfici curve. Ha consentito di ridurre lo spessore del pacchetto di copertura e i relativi tempi di installazione, i costi dei materiali e della manodopera e di alleggerire i carichi sulla struttura.