01 Ott Rimuovere il tetto in amianto da un edificio industriale
Rimuovere il tetto in amianto da un edificio industriale mette in sicurezza la salute dei lavoratori e l’ambiente circostante. La nuova copertura migliora le prestazioni ed il comfort all’interno dell’edificio. La richiesta del cliente.
La nocività dell’amianto è nota, eppure è ancora presente in oltre 370mila edifici in tutta Italia, di cui oltre 20mila sono siti industriali. Agevolazioni, bandi e finanziamenti vanno in aiuto alle aziende che possono così contenere i costi degli interventi. I vantaggi che derivano dalla sostituzione di una vecchia copertura in eternit sono molteplici. Rimuovere il tetto in amianto da un edificio industriale porta benefici alla salute di chi lavora all’interno della struttura, incrementa la sicurezza sul lavoro e migliora le condizioni termiche degli ambienti interni, efficientando i consumi energetici. Il Centro Commerciale e Direzionale IlBaricentro, a Casamassima in provincia di Bari, desiderava rimuovere la vecchia copertura in amianto ed efficientare il consumo energetico dell’intero edificio, beneficiando del credito d’imposta.
La soluzione
Alla rimozione della vecchia copertura in amianto è seguita l’installazione della soluzione di copertura Ondulit in pannelli Coverpiù 130 naturale, in grado di garantire elevate prestazioni termiche. Grazie all’elevata riflettanza solare e alla bassa trasmittanza termica delle lastre esterne è stato migliorato il comfort degli ambienti interni, ora meno afosi e umidi durante la stagione estiva. Un impianto fotovoltaico installato sulla nuova copertura ottimizza la resa energetica della superficie e incrementare l’efficienza energetica dell’intero edificio.
Cosa vedo nella foto
I moduli fotovoltaici fissati alla copertura in pannelli Coverpiù 130 naturale.
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessa approfondire:
Perché bonificare la copertura in amianto di un edificio industriale
Migliorare il comfort termico di un edificio industriale dopo la rimozione del tetto in amianto
Il confronto delle prestazioni tra una copertura in amianto e una copertura Ondulit