01 Lug Ai condomini sei mesi di tempo in più per migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio
I lavori che migliorano l’isolamento termico dei condomini sono tra gli interventi trainanti previsti dal Superbonus 110%. Un nuovo tetto altamente performante incide notevolmente sull’efficientamento energetico complessivo.
I condomini sono tra i destinatari del Superbonus 110% che beneficeranno delle proroghe alla scadenza concesse dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il PNRR. Per questa categoria, si possono detrarre le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Il nuovo termine concede ai condomini sei mesi di tempo in più per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.
Obiettivo: guadagnare due classi energetiche
La nuova scadenza vuole ampliare il numero effettivo dei beneficiari e semplificare le procedure d’accesso all’agevolazione. Il Superbonus consente di realizzare tutti quegli interventi, trainanti e trainati, tali da apportare all’edificio il miglioramento di due classi energetiche. Il rifacimento del tetto è tra gli interventi che più impattano sull’efficienza energetica di un’abitazione.
Come rifare il tetto del condominio usufruendo del Superbonus 110%
È possibile dotare il condominio di una nuova copertura e beneficiare del Superbonus 110%, a patto che si rispettino alcuni requisiti:
- L’intervento sull’involucro dell’edificio, quindi anche sul tetto, deve interessare almeno il 25% della superficie totale disperdente;
- I materiali impiegati nella nuova copertura devono rispettare i CAM, ovvero i Criteri Ambientali Minimi;
- I prodotti utilizzati in copertura non devono superare i valori limite di trasmittanza termica imposti dal Ministero dello Sviluppo Economico per ognuna delle sei zone climatiche in cui è divisa l’Italia.
I prodotti Ondulit: certificazioni e garanzie di performance termica
La tecnologia Multistrato, alla base dei sistemi di copertura Ondulit, rispetta tutti i requisiti necessari per l’accesso al Superbonus 110%. I prodotti Ondulit soddisfano i Criteri Ambientali Minimi per la presenza di contenuto riciclato al loro interno, a dimostrazione dell’attenzione rivolta da Ondulit al rispetto dell’ambiente. Inoltre, le stratigrafie con lastre Ondulit Coverib e i pannelli Coverpiù garantiscono i migliori standard di isolamento termico rispettando i requisiti di trasmittanza limite richiesta pari a 0,19 W/m²K.
Scopri le caratteristiche e le certificazioni delle lastre e dei pannelli Ondulit. Richiedi il supporto dei nostri professionisti sul territorio nazionale e trova la migliore soluzione di copertura per il tuo condominio.