15 Apr Il Museo Permanente della Civiltà Contadina
Una copertura a vista dall’interno, per custodire utensili storici nel Museo Permanente della Civiltà Contadina: la richiesta del cliente
Il rapporto dell’uomo con la terra è un rapporto ancestrale, fatto di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Attrezzi e utensili impiegati per decenni nella lavorazione della terra diventano parte di questa tradizione legandosi a ricordi e a storie di vita vissuta. Il progresso tecnologico ha reso obsoleti centinaia di strumenti un tempo indispensabili. A Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, tutti questi strumenti di varie epoche sono ora ospitati in un piccolo edificio recentemente riqualificato all’interno dei 200 ettari della Tenuta Vannulo, azienda agricola di spicco nel panorama internazionale, che ha voluto creare il Museo Permanente della Civiltà Contadina. Una struttura nata per custodire e proteggere dal tempo, con semplicità e funzionalità.
La soluzione
Progettista e imprenditore hanno deciso di destinare un piccolo preesistente rudere a spazio museale. La vecchia copertura in pannelli sandwich è stata rimossa e la struttura in carpenteria metallica portata a nuovo. Volendo lasciare la copertura a vista dall’interno era necessario utilizzare un prodotto che potesse fungere da lamiera strutturale.
Ondulit ha proposto di utilizzare il sistema costruttivo Cover Tray Fono: lamiera strutturale per grandi luci, dalle elevate qualità estetiche e funzionali. Una novità da poco introdotta nella gamma Ondulit.
L’elemento a cassetta, che costituisce l’elemento portante del sistema di copertura, è stato posto trasversalmente all’orditura principale con un’ottima resa strutturale. Il sistema si completa con gli isolanti ed il manto di copertura in lastre in acciaio a protezione multistrato Coverib.
Si è optato per il sistema Cover Tray Fono, ovvero quello con l’elemento portante a cassetta in versione microforata che, oltre ad un’ottima resa estetica, garantisce un eccellente assorbimento acustico. Caratteristica fondamentale, dal momento che il Museo Permanente della Civiltà Contadina è aperto al pubblico.
Cosa vedo nella foto
Fasi di montaggio, orditura degli elementi strutturali e completamento del pacchetto di copertura con materiale isolante.