18 Dic Chi dice che in edilizia non si può essere brillanti?
È vantaggioso utilizzare le coperture metalliche nell’edilizia residenziale?
Si, per 3 buoni motivi: versatilità, comfort e risparmio.
Una copertura metallica è un’ottima soluzione anche in edilizia civile purché presenti queste 3 fondamentali caratteristiche:
- ampia versatilità rispetto alle molteplici esigenze funzionali ed estetiche
- efficace capacità di insonorizzazione e comfort termico
- elevata affidabilità e durata nel tempo.
Analizziamo questi punti insieme.
Versatilità.
La versatilità delle coperture metalliche facilita la creatività progettuale. L’ampia disponibilità di colorazioni permette l’utilizzo di lamiere e pannelli, come l’Ondulit-Coverib, in ogni contesto garantendo un armonico inserimento sia su edifici tradizionali che in architetture moderne. Inoltre, la curvabilità delle lastre, favorisce l’impiego anche su strutture dalle forme complesse.
Comfort acustico.
Laste e pannelli multistrato, a dispetto di quello che avviene per le normali lastre metalliche, neutralizzano con grande efficacia l’impatto di pioggia e grandine evitando così le vibrazioni e l’effetto rimbombo. Ondulit-Coverib sono infatti le uniche lastre provviste di uno strato insonorizzante posto all’estradosso della lamiera che garantisce una delle migliori insonorizzazioni presenti sul mercato – ascolta adesso il simulatore di pioggia.
Comfort termico.
Le soluzioni Ondulit garantiscono inoltre elevato comfort termico: la tecnologia multistrato risponde alle più restrittive normative in tema di Cool Roof e l’intera gamma colori ha una riflettanza solare R>30% in conformità con i limiti richiesti dai più recenti Decreti compresi i CAM.
Durabilità.
Altro tema di cui tener conto quando si progetta una copertura è la manutenzione che essa comporta e i relativi costi. Con Ondulit gli oneri di manutenzione sono ridotti al minimo: la protezione multistrato, come attestano le prove certificate, ha un’elevata durabilità in atmosfere corrosive urbane, industriali e marine.
Articoli correlati, leggi di più.