Archyt è il pannello per edifici industriali e di logistica con travi a Y. Prodotto a raggio fisso, trova la sua miglior applicazione nella sostituzione della vecchia copertura in cemento amianto. Non modifica la geometria dell’edificio. Mantiene o riduce i carichi sulle strutture.
Il pannello Archyt è coibentato, sostenibile, pedonabile e facile da posare. La lastra multistrato in estradosso garantisce comfort acustico e durabilità. La microventilazione dell’isolante EPS assicura comfort termico all’edificio. La lamiera micronervata inferiore consente di migliorare la resa estetica rispetto alla vecchia copertura in cemento amianto.
Scopri tutte le colorazioni e le lavorazioni nella scheda tecnica.
Pannello curvo isolato e ventilato a protezione multistrato, certificato Remade in Italy per contenuto di materia prima riciclata, disassemblabilità e assenza di sostanze pericolose, costituito da:
(1) Elemento di copertura in lastre metalliche, marchiate CE secondo UNI EN 14782, costituite da una lamiera di acciaio zincato strutturale (EN 10346) dello spessore di mm 0,60 (ovvero mm 0,50) protetta nella faccia superiore da un rivestimento termoplastico (dello spessore di circa mm 1,5) anticorrosivo ed insonorizzante e da una lamina in alluminio naturale (ovvero di alluminio preverniciato), e nella faccia inferiore da un primer e da un rivestimento in alluminio naturale.
Per assicurare la stabilità nel tempo delle caratteristiche prestazionali, la protezione con funzione anticorrosiva e insonorizzante, dello spessore di circa mm 1,5, dovrà esser posizionata sull’estradosso della lamiera.
(2) Elemento isolante in polistirene espanso sinterizzato a celle chiuse a spessore costante (reazione al fuoco Euroclasse E, EPS 80);
(3) Lamiera inferiore micro-nervata in acciaio strutturale (EN 10169), zincata e pre-verniciata , di colore RAL 9002, spessore mm 0,40.
A protezione delle testate dell’isolante sui lati corti sono presenti listelli sagomati realizzati nello stesso materiale della lamiera inferiore. L’elemento di copertura (1) deve aggettare in gronda di almeno 10 cm al fi ne di proteggere la testata del pannello isolante (2). Tra l’elemento di copertura (1) e lo strato isolante (2) sono presenti canali di ventilazione che permettono libera circolazione d’aria.
La micro-ventilazione del pannello riduce il carico termico all’estradosso dell’isolante migliorando il comfort ambientale interno, inoltre evita l’eccessivo surriscaldamento della copertura determinando per l’isolante e per la lastra superiore delle condizioni di esercizio più favorevoli ad uno loro affidabilità nel tempo.
L’elemento di copertura assicura i seguenti requisiti prestazionali:
Reazione al fuoco: |
Classe 1 (D.M. 26/06/84 ; UNI 8457; UNI 9177). |
Prestazione al fuoco dall’esterno: |
Classe BRoof T3 (UNI EN 13501-5; UNI CEN/TS 1187) |
Sostenibilità ambientale: |
Certificazione Remade in Italy per contenuto di materia prima riciclata, disassemblabilità e assenza pericolose (DM 11/10/2017 Criteri Minimi Ambientali) |
Trasmittenza termica: |
0,31 W/m2K per spessore 100 mm; 0,26 W/m2K per lo spessore 120 mm, 0,24 W/m2K per lo spessore 0,23 W/m2K per lo spessore 140 mm. |
Solar Reflectance Index (SRI): : |
Alluminio Naturale (N) 107%; Alluminio colore: Bianco Grigio RAL 9002 (W) 73%; Grigio RAL 7023 (GR) 42,6%; Terracotta RAL8004 (T) 37,6%; Rosso Testa di Moro (R) 35,2% (ASTM E1980-11). |