Comfort Termico

Il sistema multistrato Ondulit offre uno straordinario comportamento in regime termico estivo e in generale in tutti quei climi e situazioni costruttive in cui gli effetti dell’irraggiamento solare sono una componente importante.

Ciò si deve alla particolare composizione stratificata della nostra tecnologia nella quale ciascun componente svolge una funzione specifica in termini di prestazione energetica.

 

In un materiale di poco più di 2 millimetri di spessore racchiudiamo prestazioni termiche paragonabili a quelle di materiali di copertura e isolanti molto più spessi e voluminosi.

 

Estradosso

 

Lo strato esterno in lamina di alluminio è caratterizzato da un’elevata riflettanza solare e da un’elevata emissività.

Le due caratteristiche, insieme, permettono alla lastra multistrato di essere considerata un cool roof (tetto fresco) secondo i criteri del Cool Roof Rating Council (CRRC - ECRC - http://coolroofs.org/). I Cool Roof sono tetti che si scaldano poco, grazie ad un’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare incidente e, al contempo, di emettere elevata energia termica nell’infrarosso.

 

Essi possono fornire un’efficace contributo alla risoluzione al problema del surriscaldamento estivo dei singoli edifici e delle grandi aree urbane (isole di calore), migliorando il comfort abitativo e riducendo i consumi per climatizzazione.

 

Ma la tecnologia multistrato assicura ancora di più di un Cool Roof, grazie alla stratificazione sottostante la superficie superiore.

 

Strati Protettivi

 

Sono caratterizzati da un’elevata massa, pertanto conferiscono un’elevata inerzia termica al sistema.

 

Intradosso

 

La lamina metallica interna è caratterizzata da una bassa emissività; questo significa che ha la capacità di irradiare verso l’interno dell’edificio solamente una piccola porzione dell’energia termica assorbita, che è già ridotta al minimo dal comportamento della lamina superiore desctitto sopra.

 

Grazie alla combinazione di tutte queste proprietà fisiche il sistema multistrato Ondulit è molto più di un Cool Roof: oltre a rispondere alle più restrittive prescrizioni mondiali* in termini di Solar Reflectance Index, il sistema Multistrato, senza ulteriori strati isolanti, è in grado di assicurare un eccellente comfort interno.

 

* Energy Star – USA Environmental Protection Agency; California Energy Commission: programmi specifici statunitensi per il contenimento energetico degli edifici.

 

 

Questo comportamento sinergico e virtuoso è confermato da numerosi e continuativi test comparativi, condotti in diverse stagioni, presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal laboratorio EELAB Energy Efficiency Laboratory.

 

Tali test  dimostrano che la lastra Multistrato Ondulit, nelle diverse colorazioni esterne, garantisce un comfort interno elevato ed equivalente a quello di una copertura con isolamento termico.

 

PROVA COMPARATIVA DI COMFORT TERMICO TRA DIFFERENTI TIPI DI COPERTURA

 

La prova  - realizzata a grandezza naturale al fine di ricreare le condizioni standard di un edificio - consiste nella rilevazione della Temperatura Operante Interna in box aventi come copertura diversi materiali, posti a confronto, nelle stesse condizioni di Temperatura Esterna, Irradianza Solare e Velocità del Vento.

 

Si dimostra che la lastra multistrato Ondulit crea una Temperatura Operante Interna pressoché identica  a quella ottenuta con un pannello sandwich con isolamento in poliuretano di spessore 40 mm, a parità di colore esterno.

 

Rispetto ad una lamiera in acciaio preverniciato, la lastra multistrato Ondulit è in grado di ridurre sensibilmente la temperatura interna, con evidenti vantaggi in termini sia di comfort abitativo che di contenimento energetico, sia nel caso di coperture monostrato che di stratigrafie di copertura più complesse.

 

 

  • VUOI MIGLIORARE IL COMFORT TERMICO DEL TUO EDIFICIO?

     

     

Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto

Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto